Osteopatia infantile pediatrica

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia,fisiologia, etc.) non prevede l’uso di farmaci, ma attraverso manipolazioni si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.

Osteopatia per i neonati
I piccolissimi movimenti presenti nel cranio del neonato permettono alla testa del bambino di adattarsi perfettamente agli sforzi delle doglie. Comunque, quando il parto  diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, oppure quando subentrano altre complicazioni tipo la necessità del forcipe, la testa del neonato potrebbe non recuperare completamente la distorsione. Questo potrebbe risultare in sottili differenze di funzionalità che potrebbero anche creare problemi di nutrimento, coliche e sonno agitato.
Il trattamento osteopatico abile e dolce  fatto da un osteopata con esperienza con i bambini può spesso apportare un miglioramento significativo in questi casi dolorosi, e sta diventando la soluzione sempre più scelta per condizioni causate da  parti difficili oppure traumatici.

Osteopatia per bambini
Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti, oppure da traumi dovuti per esempio a cadute. L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni  nei sottilissimi ma importantissimi movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo.
Molti osteopati con esperienza in questo campo considerano anche che gli sforzi meccanici sul corpo possono essere un elemento importante in caso di ritardo dello sviluppo,  come ad esempio il ritardo nel linguaggio, le difficoltà educazionali e i problemi con la coordinazione e lo sviluppo fisico che non hanno alcuna specifica diagnosi medica. Questi bambini spesso migliorano più rapidamente  una volta iniziato il trattamento osteopatico.

Riassumiamo quindi la lista dei disturbi per i quali è indicato un intervento osteopatico:

  • disturbi funzionali del neonato ( coliche gassose, rigurgito, disturbi della suzione, rallentamento dello svuotamento gastrico, plagiocefalie)
  • otiti
  • canale lacrimale ostruito
  • disturbi del sonno
  • alterazioni della fisiologia ORL
  • manifestazioni asmatiche
  • disturbi dell’apprendimento
  • valutazioni neonatale in riferimento a parto complesso
  • parto cesareo

Presso lo Studio Medico Igea riceve Dott. Simone Ferrari Osteopata.

Per prenotare una visita chiamare  339 6056753 nei seguenti orari:
Lunedì: 09:00 – 12:00
Martedì: 15:00 – 18:00
Mercoledì: 09:00 – 12:00
Giovedì: 15:00 – 18:00
Venerdì: 09:00 – 12:00