Diabetologia

Dott. Alberto Casartelli

Diabetologo

Dott. Alberto Casartelli è nato a Como 12/01/1952.
Si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Si è specializzato in Medicina Interna nel 1984 presso Università di Parma.
Dal 1991 al 2002 ha avuto il ruolo di Aiuto di Medicina presso l’ospedale di Menaggio dove nel 2002 ha ottenuto l’Incarico dirigenziale di natura prof. di alta specializzazione.
Sempre presso l’ospedale di Menaggio ha successivamente ottenuto il ruolo di Diabetologo Ospedaliero e corresponsabile Amb e DH diabetologico e Vicedirettore del reparto di Medicina.
Ho sempre svolto anche attività di Pronto Soccorso con particolare riguardo alla Medicina D’Urgenza.
Nel 1986 ha iniziato l’attività Dibetologica e la sua evoluzione ha portato alla acquisizione di un team diabetologico ( infermieri ; dietista , podologo ) con posizionamento di micrinfusoeri per insulina ed impianto di sensori s.c.
Particolare riguardo era stato rivolto alla educazione del paziente con l’esecuzione di corsi di educazione nonché al follow up delle complicanze.
Dal 2018 fino ad oggi collabora con il centro Specialistico Del Piede Diabetico presso Osp Multimedica di Sesto san Giovanni dove ha acquisito ulteriori competenze diagnostico terapeutiche al riguardo.

Visite presso lo Studio Medico Igea

Presso lo Studio Medico Igea è possibile eseguire due tipologie di visita con il dott. Alberto Casartelli

1. Visita specialistica di Medicina Interna

Visita protesa alla valutazione globale dello stato psicofisico del paziente affetto da disturbi cardiovascolari, gastrenterologici, metabolici, reumatologici endocrinologici, pneumologici e comunque  di Medicina Generale ( approccio olistico) che non necessita di un approccio chirurgico.

2. Visita specialistica Diabetologica

Approccio diagnostico ; comportamentale delle abitudini di vita del paziente ; valutazione globale clinica.

Valutazione di follow up proteso alla individuazione delle complicanze del Diabete ed alle gestione  delle stesse.

Indicazioni al controllo metabolico mediante la conoscenza del profilo glicemico e metabolico generale  ed al controllo / correzione dello stesso.

Particolare  riguardo alle complicanze della neuropatia  e vasculopatia coinvolgente gli arti inferiori e prevenzione dei danni invalidanti  ( Piede Diabetico).

Approccio vulnologico alle lesioni di minore entità.