Visita Medico Sportiva con Elettocardiogramma

Presso lo Studio Medico Igea di Como vengono effettuate le Visite Medico Sportive comprensive del Elettrocardiogramma.

La Visita Medico Sportiva per l’Idoneità non Agonistica certifica lo stato di buona salute del paziente e la validità del certificato è di un anno.

Il medesimo certificato può essere presentato per la pratica di più attività sportive non agonistiche.

Il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica è necessario per legge e viene rilasciato esclusivamente:

  1. agli alunni che svolgono attività fisico-sportiva organizzata dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche (extracurricolari)
  2. ai partecipanti ai Giochi della gioventù nelle fasi che precedono quelle nazionali
  3. agli atleti  che svolgono, in modo sistematico e continuativo, attività organizzate da società sportive affiliate al C.O.N.I. o Enti di promozione sportivi riconosciuti e che non siano considerati agonisti in base al regolamento della federazione o ente di promozione sportiva di appartenenza (per gli agonisti occorre infatti il certificato di idoneità sportiva agonistica).

Per tutte le altre forme di attività motoria non è previsto per legge alcun tipo di certificato.

Per andare a nuotare in piscina, o in palestra, a correre al parco o a giocare a calcetto non è necessario il certificato medico sportivo. Tuttavia alcuni club e centri fitness così come alcune piscine e altre strutture lo richiedono come forma di tutela e assicurazione da eventuali infortuni.

Per il rilascio del certificato deve essere consegnato al medico il referto di un elettrocardiogramma, anche non recente.