MEDICINA CINESE E DIETA

Secondo la medicina cinese, il nostro sistema digerente (Milza-Stomaco) è maggiormente attivo, ovvero capace di gestire i cibi e di assimilare meglio i nutrienti tra le 7 e le 11 del mattino, in questa fascia oraria e’ quindi necessario assicurare la scorta energetica necessaria fino a sera.

 Per sostenere il Qi, ovvero l’energia necessaria a sostenere il metabolismo basale (pensiamo sempre a energia fisica e mentale), l’ideale è optare per gli alimenti con queste caratteristiche, ovvero i cereali in chicco, che a differenza del cereale ridotto a farina e usato nella preparazione di dolci torte o biscotti, non perdono le  caratteristiche nutritive.

Ad esempio ottimo è l’avena, cereale ormai molto reperibile e usato in tante preparazioni alimentari della colazione. Può essere proposto anche ai bambini, sin da piccoli (possiamo renderlo appetibile e utilizzarlo come proposta al mattino per i nostri bambini, sostenendoli nello studio o nella concentrazione delle ore mattutine a scuola).

Una buona alternativa è il pane integrale, ai cereali, ai grani antichi di buona qualità (no al pane in cassetta).

Secondo la medicina cinese anche le stagioni rivestono un importante ruolo nella scelta dei cibi, in autunno/inverno infatti dovremo scegliere quegli alimenti capaci di tonificare lo Yang (perché con il freddo necessitiamo più energia per scaldarci).

Limiteremo pertanto gli alimenti che possono determinare accumuli di umidità, con la tendenza a intasare e ad appesantire (per esempio troppi latticini o frutta), o  gli alimenti eccessivamente rinfrescanti (yogurt, soia, agrumi), ottimi per invece in estate, dove andremo ad eliminare gli eccessi di ‘calore’.

Queste sono chiaramente semplici indicazioni, che vanno sempre personalizzate e indirizzate ai singoli individui, in relazione alle condizioni di salute o patologiche in quel momento.

 

“Una colazione da imperatore, un pranzo da principe, una cena da povero”
detto tradizionale cinese”

Se vogliamo sostenere il metabolismo, mantenere un peso adeguato (evitare gli accumuli) e avere energia vitale.

 

Dott.ssa Tian Hong, medico chirurgo in Cina, specializzata in Tuina e medicina cinese. Docente ed Operatore di Massaggio Tuina e Medica Cinese

Dott.ssa Roberta Pomina, biologa nutrizionista