Psicologia Servizio Giovani Adulti e Adulti

CHE COSA FACCIAMO?

Ci rivolgiamo a giovani adulti tra i 19 e i 30 anni che esprimono sofferenza, malessere e conflitto nell’affrontare questioni attinenti la loro fascia d’età:

  • difficoltà nell’area delle relazioni sociali e di coppia
  • ostacoli nel processo di autonomizzazione dai genitori
  • fragilità dei processi di adultizzazione ed elaborazione di progetti di realizzazione di sé

La clinica dell’adulto (oltre i 30 anni) copre un’area molto ampia di problematiche, da situazioni di crisi del ciclo di vita a sofferenze più gravi tra cui possiamo elencare:

  • problematiche di tipo evolutivo (es. avvio della vita di coppia, la genitorialità, lavoro, separazione e divorzio
  • difficoltà relazionali con partner e/o con figli
  • traumi, separazioni, lutti
  • disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie
  • disturbi ossessivo-compulsivi
  • disturbi della condotta alimentare (alimentazione incontrollata, anoressia, bulimia)
  • disturbi psicosomatici e gestione dello stress
  • dipendenze (da sostanze, da gioco, tecnologiche)
  • disturbi dell’umore (es. depressione)
  • disturbi di personalità
  • situazioni di accompagnamento o elaborazione del vissuto di una malattia organica cronica o invalidante

METODO DI LAVORO

In base alle caratteristiche di ciascuna situazione, la presa in carico psicoterapica è mirata e finalizzata al buon incontro fra domanda del paziente e tecnica di risposta ed intervento; inoltre può prevedere la collaborazione con altri professionisti del settore (es. nutrizionisti, ecc.) che si articolano all’interno dello studio Medico IGEA, nell’ottica di perseguire una presa in carico della persona mirata ed integrata.

Dott.ssa Gaia Guggeri

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso l’Università Statale di Milano e si è specializzata in Psichiatria presso la medesima Università con il massimo dei voti e lode.

Durante gli anni di formazione specialistica si è dedicata ad attività di reparto presso il Padiglione Guardia II e di Pronto Soccorso oltre ad attività di ricerca presso l’Unità di Consulenza familiare della I Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Si è poi formata nell’attività di counselling e di psicoterapia di sostegno individuale e familiare di pazienti affetti da patologie psichiatriche (spettro schizofrenico) e organiche (trapianto di rene, trapianto di midollo, dialisi, cardiopatia, tumori ginecologici, epilessia) con la partecipazione a due progetti di ricerca CNR sull’intervento psicologico di supporto al malato oncologico e alla sua famiglia.La sua formazione ha previsto attività di ricerca e clinica presso l’Unità Urgenze Psichiatriche (Intervento sulla crisi) dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Leggi tutto il CV della Dott.ssa Guggeri

Dott.ssa Giulia Galimberti

Psicologa clinica laureata presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, abilitata al’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Pavia, psicoterapeuta psicoanalitica e gruppo analitica diplomata presso la Scuola riconosciuta COIRAG, abilitata all’uso del Test di Rorschach con metodo Exner e all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. di 1° e 2° livello.

Mossi i primi passi in contesti clinici rivolti sia ad adulti che a minori (ospedali, comunità per minori e scuole primarie), ho nel tempo sempre più affinato e fortificato la mia passione per la clinica con il paziente e per la psicoanalisi, conseguendo successivi master nell’ambito della psicopatologia contemporanea e dei disturbi del comportamento alimentare (presso A.R.P., Milano); ad oggi esercito in qualità di psicoterapeuta psicoanalitica presso diversi contesti del comasco approcciando bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e gruppi.

Leggi tutto il CV della Dott.ssa Galimberti

Per prenotare la visita con Dott.ssa Guggeri o Galimberti bisogna chiamare al 339 6056753 nei seguenti orari:

Lunedì, Mercoledi e Venerdi: 09:00 – 12:00

Martedì e Giovedi: 15:00 – 18:00

Scopri altri Psicologi dello Studio Medico Igea