Covid 19
Sarà comunque necessario attenersi alle disposizioni ministeriali e regionali vigenti ed eventuali aggiornamenti e che possono variare nei prossimi giorni.
Quando partirà ufficialmente la Fase 2 si potrà tornare a incontrare i pazienti in studio in particolare per eseguire le misurazioni fisiche: oltre peso con bilancia professionale e circonferenze ben rilevate, si prenderanno gli altri parametri importanti per chi segue un percorso nutrizionale come le PLICHE corporee che permettono la definizione del somatotipo ovvero delle tre componenti (meso, endo, ecto-morfismo) e la BIOIMPEDENZIOMETRIA che è l’unica valutazione che permette di valutare come stia procedendo il percorso nutrizionale con la rilevazione scientificamente validata di Massa Grassa, Massa Magra, Massa Metabolicamente Attiva (BCM), l’acqua corporea totale e quella extracellulare che correla con i livelli di ritenzione idrica o disidratazione.
Per la visita in studio occorrerà tuttavia avere delle attenzioni e precauzioni:
- Il giorno precedente all’appuntamento fissato, gli utenti dovranno essere contattati e gli si dovrà sottoporre un triage telefonico, come da modulistica QUI, specificando che saranno rispettate le vigenti normative in materia di privacy
- Il giorno dell’appuntamento dovra
nno compilare e firmare il modulo in coerenza a quanto già dichiarato. Sarà comunicato di garantire massima puntualità, di non introdurre accompagnatori (eccezion fatta per i minori) e di presentarsi con mascherina di protezione idonea già indossata. - Le persone che si presenteranno in studio, si dovranno disinfettare le mani con appositi gel e saranno messi a loro disposizione dei guanti monouso. Eventuali mascherine non idonee saranno sostituite con mascherine chirurgiche in dotazione allo studio.
- La consulenza nutrizionale dovrà essere svolta nel tempo più breve necessario, benché adeguato per la garanzia di qualità della prestazione. Si raccomanda attenzione a mantenere sempre il distanziamento sociale nelle misure previste.
- Una volta terminato l’incontro, si provvederà alla sanificazione ed alla areazione dello studio e solo allora potrà avere accesso l’utente successivo.
- Il professionista dovrà indossare idonea mascherina e guanti monouso.
- Il camice del professionista sarà usa e getta oppure andrà sanificato alla fine di ogni incontro con spray disinfettante ad hoc.
- A fine turno di lavoro dovrà comunque essere garantita la pulizia e la sanificazione periodica di superfici di contatto quali maniglie, tastiere, schermi, touch screen, mouse ecc. con adeguati detergenti disinfettanti.
Al momento rimane ancora provvisoriamente valido quanto dichiarato in termini di prestazione resa anche online, vista la necessità di distanziamento sociale, fino a nuove disposizioni governative in materia.
Per i miei pazienti:
Date le indicazioni ricevute quando riapriranno le sedi dove eseguo le mie visite nutrizionali:
- gli utenti potranno prenotarsi mediante segreteria, mail o whatsapp ed al momento della prenotazione riceveranno il questionario da compilare. Qualora si risponda “SI” anche ad una delle domande del questionario occorrerà avvisarmi prima dell’appuntamento
- ci sarà la possibilità di effettuare la visita on line da casa per chi lo vorrà
- se invece ci si incontrerà in studio che provvederà a rendere l’ambiente più sano possibile, si eviterà l’attesa per cui si raccomanderà la puntualità, e ci sarà sempre una pausa per sanificare lo studio tra un paziente e l’altro. Occorrerà venire in studio già provvisti di mascherina idonea
- La visita durerà circa 30 minuti (rispetto ai 60 min classici) e si eseguiranno solo le valutazioni fisiche: peso, altezza, circonferenze, BIA. Per eseguire queste misurazioni è spesso necessario togliere i vestiti, per cui si raccomanda di indossare vestiti comodi, sportivi e facilmente sfilabili.
Per informazioni aggiuntive prego di contattarmi. Risponderò con piacere ad ogni vostro dubbio.
Dott. ssa Roberta Pomina
Biologa nutrizionista