Le coliche gassose del neonato

Le coliche gassose del neonato sono caratterizzate da pianto inconsolabile prolungato durante tutta la giornata o presente solo nelle ore serali, irrequietudine, difficoltà a dormire.

Si distinguono due tipi di coliche gassose:

  • da deficit di energia
  • da eccesso di calore

Entrambe le situazioni sono caratterizzate dal ristagno del cibo nel tratto gastro-intestinale con conseguente formazione di gas.

Da deficit di energia

La colica si presenta lungo tutta la giornata con dolore acuto. Il neonato ha un colorito pallido, è freddo, si allimenta con fatica, è stitico anche se le feci hanno consistenza morbida. Non ha energia per far progredire il cibo lungo il tratto digestivo.

Le cause sono molto spesso riconducibili ad un parto lungo e faticoso, energeticamente dispendioso e che può aver alterato la funzionalità dei visceri addominali. Anche l’assunzione di antibiotici può indebolire l’energia del neonato così come un deficit energetico della mamma che magari sta vivendo un periodo emotivamente complicato.

Da eccesso di calore

La colica si manifesta prevalentemente di sera. Il neonato è paonazzo, caldo e rigurgita di frequente. L’alvo può essere stitico e le veci sono verdastre e maleodoranti.

Anche in questo caso la causa può essere riconducibile ad un parto complicato con compressione delle strutture scheletriche del cranio, della colonna e dell’osso sacro e conseguente alterazione dell’innervazione dei visceri addominali che faticano così a digerire il cibo.

Come l’osteopata può aiutare?

L’osteopata pediatrico esperto è in grado di distinguere i due tipi di colica in modo da dare indicazioni terapeutiche precise ai genitori che possono cosi aiutare il/la loro piccolina.

Ai genitori si insegnano alcune tecniche di massaggio addominale. L’osteopata, attraverso un tocco delicato, darà una corretta mobilità alle strutture muscolo-scheletriche del neonato, al diaframma e sosterrà l’ottimale funzione dei visceri addominali e la loro adeguata innervazione. Calmerà il sistema nervoso in stress. Sarà importante controllare che il cranio sia mobile anche per permettere una valida attività del nervo vago.

Presso lo Studio Medico Igea, Dott.ssa Milena Borghi esegue trattamenti osteopatici per curare le coliche gassose del neonato.

Per prenotare la visita con la Dott.ssa Milena Borghi bisogna chiamare al 339 6056753 nei seguenti orari:

Lunedì, Mercoledi e Venerdi: 09:00 – 12:00

Martedì e Giovedi: 15:00 – 18:00