Dolori Cervicali e Osteopatia

Dolori Cervicali

I dolori cervicali (cervicalgia) si possono presentare a partire dalle vertebre cervicali, ma possono in seguito irradiarsi alla testa, agli arti o alla schiena. E’ uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi.

Sintomi della cervicale

Tra i sintomi più comuni della cervicale troviamo i dolori a livello delle vertebre cervicali, il torcicollo, le vertigini, la cefalea, disturbi della vista e dell’udito, problemi di deglutizione. Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca le braccia e a volte le mani.

I dolori alla zona del collo possono essere accompagnati da rigidità e da contratture muscolari. Possono presentarsi anche altri sintomi come ronzii nelle orecchie, perdita di equilibrio, problemi di udito, cerchio alla testa, problemi della vista, dolore alla fronte e sopra gli occhi.

Cause della cervicale

Contratture muscolari: le contratture muscolari sono una causa molto comune per quanto riguarda i dolori cervicali.

Postura scorretta e vita sedentaria: chi conduce una vita sedentaria, con particolare riferimento al lavoro d’ufficio, è più soggetto al rischio di assumere per lungo tempo una postura scorretta, con particolare riferimento al tratto superiore della colonna vertebrale e del collo.

Fattori traumatici: i dolori cervicali possono essere causati da fattori traumatici che possono includere incidenti nella vita quotidiana o sul lavoro, lesioni traumatiche pregresse, colpo di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena.

Ernia cervicale: tra le cause dei dolori cervicali troviamo l’ernia cervicale. Si tratta di un disturbo provocato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali che può essere causato da un trauma meccanico da incidente o tamponamento stradale, per uno sforzo eccessivo, per la postura scorretta o per il colpo di frusta, tra le possibili cause.

Artrosi cervicale: anche l’artrosi cervicale può essere alla base della comparsa di dolori cervicali. L’artrosi cervicale è una patologia degenerativa delle vertebre cervicali. Le vertebre cervicali si deformano, comprimono i nervi e causano dolore.

Altre cause dei dolori cervicali: i dolori cervicali possono essere legati anche a stress, utilizzo di cuscini inadeguati, difetti occlusali delle arcate dentali, difetti del campo visivo che influiscono sulla colonna vertebrale, ipercifosi dorsale o iperlordosi lombare, colpi di freddo, la pratica di alcuni tipi di sport, come boxe, rugby e sollevamento pesi.

Osteopatia cervicale

L’osteopatia cervicale, una specializzazione dell’osteopatia, è senza dubbio uno dei metodi migliori e meno invasivi per risolvere, o mitigare, una serie di problematiche della zona cervicale.
La medicina tradizionale sta utilizzando sempre di più l’osteopatia per affrontare patologie e dolori che essa stessa non è in grado di curare. Le tematiche principali riguardano soprattutto dolori cronicizzati spesso affrontati in modo non globale.
L’osteopata cervicale ha una visione olistica: prende in considerazione tutto l’individuo valutando le cause profonde del dolore per andare a eliminarlo senza l’utilizzo di medicinali o chirurgia.

Come si svolge il trattamento di osteopatia cervicale

Si inizia con un colloquio, solitamente analizzando per prime le ragioni della visita osteopatica valutando i vari sintomi e se il paziente ha fatto altri esami, visite specialistiche, strumentali (TAC, radiografie, RMN).
L’osteopata andrà a fare alcuni test (ortopedici e/o neurologici), per poi sottoporre il soggetto a una valutazione più specifica con quelli che invece sono test di tipo osteopatico.
Una volta effettuato il colloquio e i test lo specialista andrà a creare una sorta di strategia d’attacco per aggredire il disturbo. Verranno quindi praticate inizialmente una serie di manipolazioni e manovre. Le manipolazioni potranno essere delicate oppure molto intense, generando anche dei “crack” tipici che le prime volte potrebbero generare un po’ di preoccupazione.
Una volta finita la visita l’osteopata creerà, insieme al paziente, un piano di appuntamenti.

Presso lo Studio Medico Igea riceve Dott. Simone Ferrari Osteopata.

Per prenotare una visita chiamare 339 6056753 nei seguenti orari:
Lunedì: 09:00 – 12:00
Martedì: 15:00 – 18:00
Mercoledì: 09:00 – 12:00
Giovedì: 15:00 – 18:00
Venerdì: 09:00 – 12:00