DE QUERVAIN: IL MORBO DELLE NEO-MAMME (E DELLE NEO-NONNE!) – LA RISPOSTA DELLA NOSTRA TERAPISTA DELLA MANO A COMO –

 

IL MORBO DI DE QUERVAIN è UNA TENOSINOVITE STENOSANTE CHE COLPISCHE I TENDINIDEL POLLICE AL LORO PASSAGGIO SULLO STILOIDE RADIALE (ALL’ALTEZZA DEL POLSO).

DI SOLITO QUESTO AVVIENE PER MOVIMENTI RIPETUTI, SOPRATTUTTO NELLE ATTIVITà LAVORATIVE.

I SINTOMI SONO DOLORE AL POLSO SOPRATTUTTO DURANTE I MOVIMENTI DEL POLLICE E SI RISCONTRA NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI UN RIGNOFIAMENTO PROPRIO NEL PUNTO DI DOLORE

PERCHE’ LA PATOLOGIA DELLE NEO MAMME? E DELLE NEO NONNE?

 

COME Già ACCENNATO QUESTA TENDINITE AVVIENE PER I MOVIMENTI RIPETUTI DEL POLSO IN CONDIZIONI ERGONOMICHE SFAVOREVOLE.

LA presa del neonato, la posizione dell’allattamento e il cambio del pannolino sono attività in cui i tendini della sindrome di de quervain vengono sollecitati di frequente. Considerando il fatto che l’incidenza della patologia è sei volte superiore per le donne rispetto agli uomini, è frequente che le neo mamme e le nonne che si trovano sempre più di frequente ad accudire bambini piccoli, possano sviluppare la tendinite stenosante di de quervain.

In questi casi, come nei casi in cui la malattia abbia un insorgenza recente, il trattamento conservativo è quasi sempre risolutivo.

 

COME SI CURA LA TENDINITE DI DEQUERVAIN?

La tendinite di Dequervain viene trattata con tutori di scarico notturno e se necessario tutori funzionali diurni fatti su misura che permettono la funzionalità della mano impedendone tuttavia i movimento che creano dolori e vanno a perpetuare il processo infiammatorio.

Il terapista h anche un ruolo importante nell’educazione del paziente, durante le sedute verranno dati consigli ad hoc su come compiere i gesti e nel caso di neomamme anche su come tenere il bambino e cambiare il pannolino, al fine di evitare che la tendinite si prolunghi nel tempo sviluppando un quadro di cronicità